In medicina, l’otorinolaringoiatria è la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo.
Nonostante le diverse parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, per cui vengono trattate da uno specialista unico. È per questo motivo che l’otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.
L’otorinolaringoiatra è quindi il chirurgo di riferimento per interventi riguardanti non solo la triade anatomica di orecchio, naso e laringe, ma anche del distretto cervico-facciale e del basicranio in generale.
Il Dott. Gaetano Libra è specialista in otorinolaringoiatra e audiologia. Inoltre, si occupa di patologia e chirurgia delle corde vocali e del collo (laringe, tiroide, ghiandole salivari), dei seni paranasali, del russare e delle apnee notturne. Con la seconda specializzazione in audiologia ha approfondito anche la diagnostica della sordità, delle vertigini, degli acufeni nelle varie età e la chirurgia curativa e funzionale dell’orecchio.
Lo studio di otorinolaringoiatria, foniatria, audiologia e logopedia presso il Centro Medico Dott. Roberto Modica offre un servizio completo per la diagnosi e la terapia dei disturbi di orecchio, naso e gola dell’adulto e del bambino (otite, problemi di udito, sordità, polipi nasali, rinite allergica, russamento e apnee notturne, noduli alle corde vocali, tonsillite, laringite, faringite, sinusite, labirintite e vertigini, disturbi della voce e del linguaggio scritto e parlato). Per formulare la diagnosi vengono messi a disposizione degli specialisti anche i più avanzati esami strumentali (audiometria, fibroscopia delle vie aeree superiori, impedenzometria, test clinici funzionali vestibolari di base e altri).