Dott.ssa Aurora Tedeschi
Dott.ssa Aurora Tedeschi

Dermatologia, Venereologia e Videodermatoscopia

  • SERVIZI E PRESTAZIONI MEDICHE
  • Prima visita
  • Visita di controllo
  • Esame dei nei in epiluminescenza
  • Peeling
  • Trattamenti estetici viso (acido jaluronico, peeling chimico, tossina botulinica)
  • Trattamenti laser CO2 indicati per:
    - Peeling superficiali
    - Ringiovanimento cutaneo ablativo - skin resurfacing
    - Rughe delle labbra e del volto
    - Verruche
    - Fibromi
    - Condilomi
    - Cheratosi seborroiche
    - Cicatrici da acne
    - Cicatrici ipertrofiche
    - Rimozione di piccole neoformazioni benigne
    - Cheratosi
    - Rinofima
    - Pigmentazioni cutanee
    - Piccola chirurgia dermatologica
  • Videodermatoscopia

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).
La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. Risente inoltre delle abitudini alimentari, lavorative e dell’assunzione di farmaci.
L’igiene della pelle e la sua cura nei confronti di cause potenzialmente lesive (raggi solari, abbronzatura, agenti contaminanti, detergenti ecc.) rappresentano elementi essenziali di prevenzione. Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute.

La venereologia, nata e affinatasi come branca della dermatologia, si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili.

Presso lo studio di dermatologia del Centro Medico Dott. Roberto Modica si effettuano visite specialistiche volte ad individuare e a curare eventuali patologie riguardanti la pelle. I dermatologi effettuano inoltre il controllo dei nei (mappa dei nei) per la prevenzione del melanoma attraverso la videodermatoscopia in epiluminescenza.

La videodermatoscopia è, da pochi anni, l’esame fondamentale per la diagnostica differenziale tra il nevo e il melanoma. Questa tecnica, non invasiva né dolorosa, consente di valutare non solo i nevi nel loro aspetto esteriore, consentendone una mappatura molto precisa e quindi il controllo dell’evoluzione nel tempo, ma anche di poter valutare le strutture più profonde del nevo stesso che sono rivelatrici di quegli elementi fondamentali per discernere tra un comune nevo o un temibile melanoma.

Presso lo studio dermatologico è anche possibile effettuare piccoli interventi non invasivi per trattare lesioni benigne o per levigare e migliorare l’aspetto della cute (peeling).
È possibile inoltre trattare le rughe superficiali e profonde che hanno solcato la pelle nel tempo con i filler, iniettando, direttamente nella zona depressa, una certa quantità di materiale semiliquido e di diversa densità, a seconda delle esigenze, per ottenere un riempimento o un aumento di volume.

Richiedi informazioni   Prenota un visita

Servizi e Prestazioni