News
Eventi e comunicazioni importanti del Centro Medico Dott. Roberto Modica

27 luglio 2012
Corso di preparazione al parto


DA SETTEMBRE SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro Medico Dott. Roberto Modica
Via Trani, 74 – Modica
Tel.: 0932.948090 cell: 393.9244453
e-mail: info@centromedicorm.it


Per preparare la donna ad affrontare in modo sereno e consapevole l’evento del parto ed i primi giorni di vita del bambino il Centro Medico Dott. Roberto Modica organizza presso la propria sede di Modica il I° Corso di Preparazione al Parto.
Il corso, che è rivolto a tutte le gestanti a partire dal 6° mese di gravidanza, avrà la durata di 5 settimane; 10 incontri di gruppo teorico-pratici ( 2 alla settimana)che saranno gestiti da figure professionali qualificate quali l’ostetrica, la psicoterapeuta e l’osteopata.
Negli ultimi mesi di gravidanza il corso di preparazione al parto può essere un’esperienza utile per sentirsi accompagnate e giungere più serene al momento del parto.
Gli incontri sono momenti di informazione, di condivisione e confronto, di lavoro e rilassamento.
Il programma prevede l’approfondimento dei temi legati alla gravidanza quali: le modificazioni del corpo, la fisiologia della gestazione, lo sviluppo del bambino in utero, la natura del legame madre/bambino, il travaglio, l’analgesia, la nascita, i primi giorni di vita del neonato, l’allattamento, il puerperio e quant’altro possa suscitare l’interesse delle gestanti.
Nel gruppo di lavoro ciascuna donna può riuscire a trovare gli spazi per condividere i propri vissuti e pensieri; ogni intervento può stimolare la condivisione e la crescita comune.
Il lavoro corporeo completa ogni incontro attraverso la proposta di: stretching e ginnastica dolce.
Quali sono i risultati? Le statistiche dimostrano inequivocabilmente un travaglio più breve, una diminuzione dei parti “difficili” e una riduzione del numero dei tagli cesarei; inoltre oggi come oggi la preparazione al parto nasce dall’esigenza avvertita dalla coppia di analizzare e comprendere meglio un’esperienza che ha perso molto della sua naturalità e che viene sempre più medicalizzata.

Informazioni utili:

 

torna a news

 

 

Servizi e Prestazioni